Donna Impresa Magazine Giugno 2008 Nero Giardini

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DI Magazine Numero 7 giugno 2008
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BUONGIORNO ECCELLENZA

a cura di Valeriana Mariani

NERO GIARDINI: IL PRODOTTO, LA TECNOLOGIA, I VALORI

UNA PRODUZIONE DI SCARPE ED ACCESSORI MADE IN ITALY, EMBLEMA DI ELEGANZA SENZA TEMPO, SI CONFERMA LA SCELTA VINCENTE PER L’AZIENDA MARCHIGIANA PREMIATA DAL MERCATO.
Enrico è intelligente, brillante, ospitale. Carattere deciso che tende all’autoaffermazione, non per vanità, ma per convinzione profonda nel valore delle proprie idee, non rinnega le sue semplici origini contadine, anzi ne è fiero. Quella fierezza che traspare dagli occhi, tipica di chi conosce il reale valore delle cose, delle persone, dei gesti. Abituato ad esprimersi con franchezza e decisione, ama essere apprezzato ma non adulato, e non si perde in sottigliezze o futilità. Rivela una personalità logica, razionale, ed allo stesso tempo fedele alle tradizioni ed alle proprie idee; esigente prima di tutto con sé stesso. Un uomo che ha colto l’attimo fuggente, che ha sfruttato l’occasione della sua vita, che ha saputo intuire che i sacrifici iniziali sarebbero stati compensati in un secondo tempo. Un uomo che ha impegnato la sua giovinezza per raggiungere un traguardo che riteneva meritevole e giusto, sogno e che è riuscito a realizzare. Conversare con Enrico è stata la piacevole conferma di quanto mi avessero raccontato di lui ovvero della semplicità che conserva nonostante oggi sia un uomo di grande successo, del suo saldo legame con il territorio in cui è nato e vive tutt’oggi con Laura la donna che ha condiviso con lui le fatiche del suo non facile percorso professionale, dell’amore per i figli: il ventenne Alessandro e la secondogenita Gloria di cui parla con rara tenerezza. L’abbiamo incontrato nella sua azienda a Monte San Pietrangeli, una grande struttura luminosa ed essenziale dai contrasti cromatici decisi…
Mi parli della sua vita professionale Enrico…
Siamo nati nel 1975 con una nostra piccola produzione e lavorando conto terzi. I fatturati di quegli anni seppur modesti consentivano all’azienda in cui io e mio fratello lavoravamo e della quale eravamo soci, di “sopravvivere” in maniera dignitosa, questo almeno fino ai primi anni ’80 quando addirittura si era anche verificato un incremento del fatturato, nulla che modificasse il trend in maniera esponenziale o che facesse percepire nuovi rosei scenari, ma che comunque fu significativo al fine di ridare ottimismo ad una azienda che faticava non poco a reggere le sorti del mercato. Sempre in quegli anni, e precisamente nel 1983, nasceva il marchio “Nero Giardini” ad accompagnare il tradizionale “Batam” che non aveva mai vissuto, sino ad allora, momenti di splendore… (continua)

 

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