L’EXECUTIVE COACHING HA ASSUNTO NEGLI ANNI UN RUOLO CENTRALE NELLE AZIENDE COME STRUMENTO CHIAVE PER LO SVILUPPO DELLA LEADERSHIP. MANAGER E IMPRENDITORI POSSONO USARLO PER RAGGIUNGERE E SUPERARE OBIETTIVI DI CRESCITA.

A dimostrare l’impatto dell’executive coaching sono i report dell’International Coaching Federation. Grazie ad esso, le performance individuali possono migliorare fino al 70%, le performance di squadra del 50%, le performance aziendali del 48%. Nello specifico, manager e dirigenti migliorano la comunicazione con il proprio team, aumentando la soddisfazione all’interno di esso e facilitando il raggiungimento degli obiettivi.
Chiara Valagussa è una professionista che si occupa del miglioramento personale e aziendale, aiutando manager e imprenditori a raggiungere e superare i propri obiettivi di crescita. “Mi rivolgo a figure chiave delle aziende – ci dice Chiara -, come Amministratori, Dirigenti, Top Manager e imprenditori, perché l’impatto più forte sulle persone spesso parte proprio dalla direzione scelta ai vertici. Supporto i miei Clienti con il coaching, la formazione sulle competenze trasversali, la consulenza e la facilitazione, in un’ottica di un miglioramento delle prestazioni e delle performance aziendali, che porta benefici a cascata in tutta l’azienda.“

INTERVISTA ESCLUSIVA A CHIARA VALAGUSSA.
Evolvemente Chiara, è un brand e parla di un progetto, ma dentro a questo nome c’è di più. C’è anche un passato…
Il passato di una professionista che fino al 2017, prima di lasciar l’azienda per la libera professione, non aveva individuato ancora la giusta strada; era come se stesse a suo agio in qualsiasi vestito lei si mettesse, ma non aveva ancora trovato quello giusto, e il suo potenziale era inespresso. Poi, grazie al coaching, qualcosa si è acceso e l’evoluzione è iniziata. L’attesa è diventata azione. Questa professionista sono io; questa è Chiara. Grazie all’aiuto di un Coach, mi sono permessa il lusso di chiedermi cosa davvero volessi indossare, cosa volessi veramente per me, senza alibi, senza scuse. Ho cosi potuto “aprire l’armadio” e, con i miei tempi e la mia strategia, ho tirato fuori quello giusto e ho iniziato il mio nuovo cammino, con tutti i rischi e le paure di chi affronta un nuovo percorso professionale e di vita.
Come si è evoluto negli anni il brand “Evolvemente”?
Quello che faccio oggi insieme a chi collabora con Evolvemente come coach o trainer è esattamente lo stesso: supportiamo le aziende a trovare il giusto abito per sé stesse e per le persone che le vivono. Aiutiamo le organizzazioni piccole e grandi affinché le loro risorse, in primis quelle più strategiche, possano individuare la strada che fa per loro, sbloccando il loro potenziale, migliorando il livello di consapevolezza di sé stesse e delle proprie scelte.
Quali gli stumenti?
Gli strumenti che ci permettono di fare questo lavoro sono il Coaching, il Training, la Facilitazione e la Consulenza, insieme ad un livello smisurato di Passione per le competenze comportamentali. Il risultato di questo lavoro sartoriale? Un impatto positivo sui comportamenti grazie alla messa in atto di nuovi stili manageriali, una comunicazione efficace nel sistema aziendale, un’organizzazione più consapevole che possa puntare all’eccellenza.
Un consiglio per invertire la rotta?
Dobbiamo essere prima di tutto consapevoli dei nostri pensieri, perché si rifletteranno sui nostri comportamenti e sui risultati che otterremo. Focalizzarci solo sugli ostacoli è riduttivo e controproducente, mentre se puntiamo all’obiettivo che ci siamo posti come ad un traguardo da raggiungere, sarà più facile concentrarsi sulle possibili soluzioni. Lavorare su di sè e sui propri talenti è il modo migliore per aumentare il senso di autoefficacia e di benessere sia professionale che personale. E siccome le aziende sono fatte di persone, più individui si dedicheranno alla crescita delle proprie competenze comportamentali grazie al coaching e alla formazione, maggiore sarà l’impatto che otterremo con benefici tangibili sia in termini economici che di impatto sociale.

INFO
WEB: www.evolvemente.it – T. +39 335.334254 – MAIL: chiara@evolvemente.it
PH: Luca Di Cosmo