Valeriana Mariani Presidente Donna Impresa Magazine

Banner Donna Impresa Magazine

Valeriana Mariani cv  Sociologa, Esperta in Comunicazione e Mass-Media; Esperta in Analisi e Valutazione di Politiche di Welfare; Esperta in materia di Prevenzione e Contrasto alla Violenza di Genere e Lotta agli Stereotipi afferenti al Servizio Politiche Sociali e Socio Educative; Esperta in Politiche per l’Integrazione Sociale e Contrasto alla povertà; International Affaire Professional Knowledge Visionary (Esperta in Politiche e Strategie Aziendali Internazionali);

• La sua carriera inizia nel 2002 come Presidente di Confartigianato Donna Impresa (l’associazione italiana delle piccole e medie imprese artigianali gestite da donne). Condividere le migliori pratiche nell’imprenditoria femminile è la passione della sua vita: nel 2006 fonda l’Associazione Donna Impresa e la rivista Donna Impresa Magazine www.dimagazine.it di cui è Presidente.

• Ad oggi è Presidente di International Women (International Association Women Entrepreneurs and Business Leaders – Employment, Social Affaire & Equal Opportunities); Ambasciatrice della Moda nel Mondo per la Camera della Moda Italiana; Fondatrice Donna Impresa Network Community & Business; Accademico d’Onore dell’Accademia Internazionale Mauriziana; Accademico d’Onore della Norman Academy INC; Professoressa Norman Academy INC; Accademico d’Onore per la sezione Enogastronomica Norman Academy INC; Accademico d’Onore dell’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali; Ambasciatrice per la Pace e la Cooperazione fra i Popoli Repubblica delle Filippine; Ambasciatrice Club Internazionale “Billionaires Elite VIP (USA); Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Investment Migration Council IMC; Membro dell’International Parliament Higher Education Ministry (Women & Leadership).

RICONOSCIMENTI

• Milano _ Premio Giuria di Qualità – Campagne Istituzionali e Sociali: Comunicazione Pubblica e Politica Media Key Award
• Roma _ Premio Internazionale Donna di Successo Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali
• Roma _ Premio TV RadioCorriere
• Mamaia (Costanza)_ Award Fashion Magazine Fashion Tv
• Giulianova _ Award Impresa Rosa d’Abruzzo
• Roma, Avvocatura Generale dello Stato_Premio Speciale Le Ragioni della Nuova Politica
• Reggio Calabria _ La Muse de l’Or Award
• Roma _ Medaglia d’Oro per l’editoria Norman Academy.
• Salerno _ Premio Speciale Smac Fashion Award
• Bucarest _ Premio Speciale Giuria Giornalistica evento internazionale RIFF Romanian Info Fashion Festival
• Salerno _ Gran Croce d’Argento al Merito Sociale _ Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza HUMANITAS SOCCORSO ITALIA
• Catania _ Award Alta Moda Glamour
• Iasi _ Premio International of excellence /Creative Industries Awards Kasta Morrely
• Roma _ Medaglia d’Oro Accademia Mondiale della Cultura
• Ischia _ Premio Speciale per l’Imprenditoria Femminile _ Fondazione Ischia
• Roma _ Medaglia al Merito Sociale AUGUSTA DE CAROLIS Accademia internazionale Mauriziana
• Svizzera _ Premio Speciale Umanità, Pace e Fraternità tra i Popoli _ Nobel Foundation
• Istambul _Women Entrepreneurs Support Awards

STAMPA INTERNAZIONALE / HANNO SCRITTO DI LEI FEBBRAIO 2019

Project Leader e Project Manager in progetti nazionali e internazionali volti alla valorizzazione della donna, Valeriana Mariani ha sviluppato piani strategici e gestito budget per decine di progetti, ha organizzato team di lavoro composti da numerose collaboratrici e consulenti, ha gestito rapporti con partner nazionali ed internazionali, ivi comprese le istituzioni pubbliche. Elevate competenze organizzative e gestionali, relazionali e comunicative, notevole flessibilità e capacità di vivere in ambiente internazionale e multiculturale, intelletto emotivo e spiccata leadership la portano oggi alla presidenza di due Associazioni internazionali: Donna Impresa all’interno della cui associazione ricopre anche l’incarico di Editore/ Direttore Responsabile del magazine semestrale omonimo “Donna Impresa Magazine” e  “Di. International Women” (International Association Women Entrepreneurs and Business Leaders – Employment, Social Affaire & Equal Opportunities), progetti un percorso basato sulla formazione per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e sulla creazione di una sensibilità verso valori culturali e morali condivi si con l’obiettivo finale della definitiva inclusione della donna nella società civile. E’ tenace nel raggiungimento dei risultati, ha capacità di team-leading nel riconoscimento e nella valorizzazione delle opportunità e nel trasmettere logica e disciplina nel prendere decisioni, stabilendo priorità e mettendo in atto strategie di successo. Energica innovatrice, progetti umanitari a favore delle donne e bambini ed allo sviluppo delle attività imprenditoriali con la sua grande capacità di visione ma al contempo con la sua concretezza, ha deciso di mettere la sua imprenditorialità e talento a servizio non solo delle donne, ma anche dell’ambiente e delle aziende.
La vera conquista donne sul fronte sociale è ottenere uguali diritti civili e politici. Non quella di avere privilegi rispetto all’uomo. L’obiettivo finale è la creazione di un modello di Sviluppo Sostenibile Condiviso e la diffusione di una innovativa “filosofia e stile di vita” che porti benefici a tutta la comunità e che si basi sul valore dello “stare sul mercato e nella società” in maniera responsabile e innovativa neutra rispetto al genere. Manager e leader sono termini che non devono evocare maschi o femmine ma competenze e risultati. “Leadership al femminile? No grazie – dice – , preferisco semplicemente leadership. Le politiche a favore delle donne sono già di per sé stesse una forma di ghettizzazione della donna”.  Valeriana Mariani è una donna attenta a curare le relazioni, che sa porsi solo obiettivi realistici e che è sempre pronta a rischiare quando si tratta di ottenere nuovi incarichi, ampliando le sue conoscenze e sperimentandosi in nuovi campi. Fortemente pragmatica e previdente, ha sempre puntato a una definizione chiara e concreta degli obiettivi da raggiungere, sia nel breve che nel lungo periodo. Mette al primo posto la visione strategica, va dritto ai risultati grazie alla tenacia e a una buona dose di intuito femminile ma non lascia indietro il cuore. La vita le ha insegnato a non fermarsi all’apparenza.

2 Responses

  1. Un CV veramente ammirevole
    Emoziona anche solo a leggerlo, complimenti.

  2. Congratulations on such a successful and brilliant opportunity you represent to today’s modernization in the fashion world! You continue to lead and prevail on all levels!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.