Donna Impresa Magazine Dicembre 2006 Bruno Baldassarri

banner DI Magazine Numero 1 Dicembre 2006
DI Magazine Numero 1 Dicembre 2006
DI Magazine Numero 1 Dicembre 2006

LA VITA QUOTIDIANA COME RAPPRESENTAZIONE dalla tesi di dottorato di BRUNO BALDASSARRI

a cura di Valeriana Mariani

Goffman si è impegnato ad elaborare una “sociologia della vita quotidiana”, dell’interazione diretta faccia a faccia, del comune comportamento e delle sue regole. Si tratta di quel tipo di interazione che“comporta un breve periodo di tempo, una limitata estensione di spazio e abbraccia quegli eventi che, una volta iniziati, debbono arrivare a conclusione […] L’argomento […] è costituito da quella classe di eventi che si verificano durante una compresenza e per virtù di una compresenza” (Il rituale dell’interazione).
In particolare, questa sociologia della vita quotidiana si domanda come si comportino due persone quando si incontrano, indipendentemente da chi siano o dal motivo per il quale si incontrano. Il presupposto che la sorregge è che continuamente comunichiamo con gli altri non solo a parole o a gesti, ma anche col modo in cui ci vestiamo o con gli oggetti che utilizziamo. Gli altri hanno bisogno di informazioni su di noi e noi trasmettiamo immagini di noi stessi, ricevendone altre in cambio. Fedele alle teorie dell’interazione, Goffman è tuttavia convinto che essa avvenga non a caso ma sempre secondo regole precise. Per spiegare la propria concezione interattiva, Goffman fa ricorso a una metafora assai efficace, la “metafora drammaturgica”: nella vita sociale, che come abbiamo detto è incentrata sull’interazione, l’attore è sempre intento a porre se stesso in scena sul palco della società. E così nell’impianto teorico di Goffman veniamo a trovare attori, palcoscenici, pubblico: quel che manca è, a ben vedere, un copione fisso. L’idea di Goffman (frutto sia di una ricerca empirica sia di una speculazione teorica) è che i gruppi sociali si dividano in due categorie: i gruppi di “performance” e i gruppi di “audience”. La vita sociale è, appunto, una rappresentazione che i gruppi sociali mettono in scena di fronte ad altri gruppi. Goffman cita l’esempio dei camerieri in un hotel delle isole Shetland (dove aveva svolto la sua ricerca): verificando che il gruppo di performance dei camerieri, di fronte al proprio pubblico (ovvero i clienti del ristorante), inscena una rappresentazione, mostrandosi deferente, rispettoso, discreto, e così via. Questo accade in uno spazio di palcoscenico (cioè dove il pubblico è presente): mentre nello spazio di retroscena, nascosto al pubblico, i camerieri hanno un comportamento del tutto diverso, molto più informale e irrispettoso. La vita sociale, quindi, si divide in spazi di palcoscenico e di retroscena, cioè in spazi privati, in cui gli individui non “recitano”, e spazi pubblici in cui inscenano invece una precisa rappresentazione. Naturalmente, il comportamento nel retroscena contraddice il comportamento pubblico: una persona insicura, ad esempio, può assumere in pubblico un atteggiamento spavaldo, e mostrarsi invece vulnerabile soltanto nel suo retroscena (ad esempio in famiglia). Secondo Goffman, quindi, la vita sociale si fonda sulla demarcazione dei confini tra palcoscenico e retroscena: infatti il gruppo di audience non deve accedere alle situazioni di retroscena che contraddicono il comportamento pubblico. L’interazione sociale, così intesa, è un dramma che… (continua)

 

#DiMagazine #DonnaImpresa #AwardInternational #ValerianaMariani #BrunoBaldassarri #PoliticheSociali #PortoSanGiorgio #NewGeneration #Griffe #Fashion #FashionWeek #Glamour #TopWomen #SpecialWomen #JackisBack #BellaVita #CaptainJack #JackAnsSexa #Roma #AtuPerTu #DONAZIONI #Donations #Пожертвования #捐款 #दान #التبرعات #JackBellaVita #Mixer #Eventi #Dossier #Goffman #Uscire

 

Dati aggiornati al 27 luglio 2023

I NOSTRI PROFILI SU YUMPU.COM :

https://www.yumpu.com/user/DonnaImpresa   538.532.711 Views;

https://www.yumpu.com/it/donna%20impresa   625.828.215 Views;

https://www.yumpu.com/it/donna_impresa_magazine   442.594.606 Views;

https://www.yumpu.com/it/dimagazine   465.856.212 Views;

https://www.yumpu.com/it/valeriana_mariani  387.622.158 Views; (Valeriana Mariani Presidente Donna Impresa)

https://www.yumpu.com/it/brunobaldassarri   322.417.236 Views; (Bruno Baldassarri Direttore Marketing Donna Impresa Magazine)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.